mercoledì 23 febbraio 2011

Un Quilt caldo caldo...

Ciao a tutte...
oggi vi  mostro l'ultimo Quilt che ho cucito e che ci terrà compagnia sul divano.
Ho voluto fare un plaid cucendo una serie di avanzi che avevo lì da tempo e aspettavano una destinazione, ma volevo soprattutto che la coperta fosse calda....è già...avete mai notato che certi quilt anche se imbottiti di ovatta non tengono caldo!??!
Ultimamente mi sono fatta una cultura sui diversi tipi di imbottitura con cui è possibile "riempire" i nostri quilt...di cotone, miste tra cotone e poliestere e, udite udite, di....LANAAAA....SIII...ho scoperto che esiste anche l'imbottitura di lana proprio per quilts ed è stata una meravigliosa rivelazione.


In Italia pochi negozi la commercializzano, costa un pò di più, ma se infilate la mano sotto il quilt tempo dieci secondi e avrete la mano calda.
Altro particolare è che questo quilt è il mio primo lavoro trapuntato a macchina!! Già io sono sempre stata una fedelissima del trapunto a mano, ma ultimamente ho poco tempo ed ho deciso che, se fatta bene, non è da buttare neanche la quiltatura a macchina...e così mi sono lanciata...e vi dirò che mi sono anche divertita e in un solo pomeriggio mentre la piccola dormiva l'ho trapuntato... (siamo sincere, trapuntare a mano non è la cosa più divertente di tutto il lavoro!)
Questo lavoro l'ho realizzato con il piedino doppio trasporto e nella foto qui sotto vedete anche l'effetto della trapuntatura sul retro.



Bhe ora vi lascio e i prossimi giorni mi rifarò viva con qualche altro lavoretto... ciao!!

Ah, dimenticavo, ho ricevuto un regalo da un blog amico e i prossimi giorni, tempo di capirmi su come si fanno a fare i link sul blog, vi mostrerò di cosa si tratta...

a presto ANNA

3 commenti:

katia ha detto...

Anna,è bellissima,e sono sicura che terrà molto caldo,anche solo i colori trasmettono tepore....io i miei lavori purtroppo li devo trapuntare solo a mano,tranne se sono piccoli,piccoli,perchè la mia macchina da cucire non ha il piedino del doppio trasporto e non ho un tavolo adatto che mi aiuta a sorreggere lavori pesanti...spero presto di acquistare una bella macchina da cucire,ma costano così tanto che metto sempre prima altre spese!!!!!Brava,un grande bacio Katia

* Aba * ha detto...

Brava Anna , la tua coperta è bellissima!!! Non ti ho mai lasciato commenti ma dal tuo blog passo spesso e trovo sempre lavori deliziosi!!! Ciao

Un Cuore di Fantasia ha detto...

Ciao Anna bellissima questa coperta! Sei bravissima, passa dal mio blog ho una cosa per te! Un bacione, Stefania.