lunedì 11 ottobre 2010

Delizia alle Mele

Ciao a tutte!
Vi ho già anticipato che amo molto la cucina e oggi vi voglio suggerire questa  ricettina facile, veloce e decisamente deliziosa che ho provato ieri.
E' un dolce monoporzione ideale per un momento in compagnia nel pomeriggio o un fine cena...
gli ingredienti sono... (per circa 10 bicchieri)



5 mele golden
10 dischetti di pan di spagna
10 biscotti croccantini ai cereali (io tipo grancereale mulino bianco)
500 ml di crema pasticcera
400 ml di panna montata
cannella

Taglate le mele a cubetti piccoli e passatele in una padella con 2 cucchiai di zucchero e una bella spruzzata di cannella...lasciatele raffreddare.
Montate la panna e tenetela in frigo.
Preparate poi della crema pasticcera con 500 ml di latte fatto bollire con 80 gr di zucchero, un pizzico di sale e la raschiatura di una bacca di vaniglia.
Sbattete 3 tuorli con 80 gr di zucchero e quando sono belli gonfi buttateci 70 gr di farina 00...ora buttate piano piano il latte caldo ma non bollente...mettete sul fuoco finchè si addensa...crema fatta ora fate raffreddare.
Bisogna poi "comporre" il dolce nel bicchiere...quindi... mettete nel fondo un pò di granella di biscotto, poi delle mele, poi il dischetto di pan di spagna imbevuto con un pò di liquore all'arancia, poi la crema pasticcera, poi ancora mele, granella di biscotto, panna montata e sopra per finire alcuni pezzetti di mela con qualche granella di biscotto e una spruzzatina di cannella...ecoo qua il risultato


Speriamo vi sia piaciuto...a presto

1 commento:

Piera ha detto...

Questo dolce provo a farlo! deve essere delizioso! Giovanna!